L'azienda Angrisani è socio storico di Coldiretti Napoli
L'azienda Angrisani è socio storico di Coldiretti Napoli

La Coldiretti è una forza sociale fortemente radicata su tutto il territorio nazionale.
E' costituita da 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche.
La sua presenza in tutta Italia è accompagnata da una consolidata rappresentatività che ne fa la principale organizzazione agricola italiana e una tra le prime a livello europeo.
Tra gli associati alla Coldiretti figurano oltre 568.000 imprese agricole, che rappresentano il 52% di quelle iscritte alle Camere di Commercio.   
Nell'ambito del territorio della provincia di Napoli, la Federazione Provinciale Coldiretti di Napoli, con le sue strutture ausiliarie CAF ColdirettiImpresa Verde Napoli srl ePatronato EPACA, è una moderna organizzazione al servizio delle imprese e di tutti i cittadini.

In particolare, a tutela dell’attività agricola come risorsa economica, umana e sociale, svolge attività sindacale e presta, attraverso le strutture di propria emanazione, con una presenza diffusa di 13 Uffici zona e 67 Uffici sezionali,  assistenza fiscale e del lavoro, previdenziale, tecnico-economica, tecnico-agronomica , tecnico-legale e assicurativa.

  • Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.
  • La sua strategia: scegliere il sistema della concertazione, fulcro di ogni moderna democrazia economica, in tutte le sedi di confronto economico-politico: con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie.
  • La sua agenda si articola in due progetti: Impresa verde, rivolto alla crescita competitiva delle imprese agricole, Campagna Amica, per costruire un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione.
  • La sua forza: centinaia di migliaia di imprese agricole che credono in tutto questo.

Con il Progetto Impresa Verde la Coldiretti propone una visione moderna dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare. Con questo progetto, essa punta a costruire un sistema di imprese che sia nel contempo competitivo sul mercato, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente.

Impresa Verde è il progetto di Coldiretti per una nuova politica agricola incentrata sull’impresa, la sua crescita e quella della realtà economica e sociale  dell’Italia del XXI secolo.
Lavorare per lo sviluppo significa anche capacità di garantire servizi efficienti  e quindi Impresa Verde è anche un insieme di servizi e di strumenti a disposizione delle aziende che vogliono affermarsi sul mercato e di tutti i cittadini.

In tal senso, accanto all’azione di promozione economico-sociale, la Federazione Provinciale Coldiretti di Napoli con il CAF COLDIRETTI e Impresa Verde Napoli fornisce qualificati servizi di consulenza fiscale (730, UNICO, 770, ICI, IRAP, IVA), del lavoro (PAGHE), per certificazioni reddituali (RED – ISE- ISEE),  tecnico agrarie, assicurative, nonchè assistenza previdenziale con il proprio Patronato EPACA,  avvalendosi di professionalità altamente specializzate.
Coldiretti è, altresì, impegnata per un’agricoltura tesa a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore  con il  progetto Campagna Amica che si propone di:

  • favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili;
  • Aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;
  • Tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
  • Promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.

Campagna Amica è anche una nuova iniziativa della Coldiretti nel campo della comunicazione che utilizza tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.

(Fonte: http://www.napoli.coldiretti.it)